La rivista

 IN PUGLIA TUTTO L’ANNO

In Puglia tutto l’anno, con i suoi quattro appuntamenti annuali, vuole essere la guida non solo per quanti, pur abitando in regione non ne conoscono tutte le potenzialità, ma anche per i turisti che da ogni parte del mondo la scelgono sempre più come meta dei loro viaggi.

La posizione strategica nel Mediterraneo ha fatto della Puglia una terra naturalmente vocata all’accoglienza di popoli che hanno lasciato il segno, creando una cultura ricchissima nella sua diversità.  Ne sono testimonianza beni materiali e immateriali che con maggiore consapevolezza ora vengono riscoperti e assimilati nell’unica identità, quella pugliese. Infatti, al di là delle differenze che connotano le   sei province e che la rivista porta alla luce ed esalta nei vari numeri, esiste un’unità di fondo che va riaffermata intorno ad alcuni elementi riconosciuti come unificanti. Per fare questo, però, bisogna conoscere la storia nella rinnovata   lettura” di monumenti, tradizioni, percorsi, riti, personaggi. È quello che In Puglia tutto l’anno si propone di fare.

Questo il contesto in cui trovano posto le rubriche che ormai sono diventate elementi connotativi della rivista.In primo piano l’enorme patrimonio culturale contenuto nei musei che deve diventare acquisizione comune. I pezzi, sempre curati da esperti e ricercatori si presentano come una guida competente e nello stesso tempo affascinante.

Il patrimonio naturalistico occupa un posto di rilievo non solo in riferimento alla bellezza che viene esaltata, ma anche in relazione alla sua naturale tutela e difesa.Attenzione poi ai Pugliesi che, partiti dalla nostra regione, si sono affermati nel mondo mantenendo i contatti con le loro origini. L’altra faccia della medaglia sono i numerosi personaggi pubblici che hanno scelto la Puglia come buen retiro rivitalizzando un patrimonio edilizio che rischiava di andare in rovina. Masserie e centri storici rivalutati e tornati a nuova vita.

Poi ancora i nostri artisti, la nostra enogastronomia, i nostri poeti.

Al centro della rivista la rubrica che coniuga salute e turismo, con i nostri medici che si sono affermati in tutto il mondo.

Un cenno meritano i nostri collaboratori, tutti professionisti esperti.Per tutti questi motivi “In Puglia tutto l’anno” è diventata un punto di riferimento per chi ha voglia di conoscenza e di bellezza a cui contribuisce una veste grafica affascinante.


 Clicca in basso per scaricare i numeri in versione PDF.

settembre 2021

giugno 2021

marzo 2021